Calzagatti – Precious

Mi dispiace per la fotaccia non degna di un cibo così buono, sembra un’istantanea scattata sul luogo di un omicidio per avvelenamento.
I calzagatti (in alcune zone li chiamano paparucci “paparòc”) sono tipici della provincia di Modena, e la loro essenza sta nella polenta ripassata coi fagioli e pesto di pancetta, poi lasciata riposare, tagliata a fette e fritta.
Ho seguito le indicazioni autorevoli, autentiche e genuine della rezdora Gina Piccinini contenute nel progetto “Storia di terre e di rezdore” realizzato da Slow Food anche in dvd (“La ricerca Storie di Terra e di Rezdore comprende oltre 160 interviste a più di 200 persone, per lo più anziani, che offrono una testimonianza personale di cosa erano e sono la vita contadina, le abitudini alimentari e la gastronomia della provincia di Modena”) e che trovate qui dettagliatamente:
http://rezdore.provincia.modena.it/calzagatti.asp
Ci sono anche i video che ritraggono la Gina all’opera
http://rezdore.provincia.modena.it/index4.asp?key=3&cod_ricetta=8
Quelli che ho fatto io però hanno subito il tremendo e imperdonabile cambiamento di non essere fritti, ma cotti al forno spennellati con l’olio.
Ottimi lo stesso, però sono infinitamente meglio fritti, nello strutto o nell’olio.

Da PRECIOUS di Lee Daniels, la scena di Clareece ‘Precious’ Jones che prepara la cena per sua madre.
Nonostante tutta l’amarezza e tristezza di quel momento e della storia, quei tegamini di pollo fritto, fagioli, piedi di maiale, fanno venire fame.
E devo anche dire che a me non dispiace banchettare sul divano.

2 risposte a “Calzagatti – Precious

  1. giuliapigi aprile 19, 2012 alle 10:53 am

    Ti ringrazio del link delle rezdore! Non conoscevo il progetto e non vedo l’ora di provare a realizzare qualche versione mal riuscita di tanta bontà!

    • Boilerdilardo aprile 19, 2012 alle 3:35 PM

      grazie a te! mi fa piacere tu abbia apprezzato il progetto. io vorrei fare la torta degli ebrei ma mi sembra difficile. se per caso un giorno tu la facessi mi piacerebbe sapere come viene 🙂
      buone sperimentazioni da rezdora!

Lascia un commento